Nello scautismo i ragazzi e le ragazze sono protagonisti del loro percorso di crescita.
Gli adulti, i capi, li affiancano per aiutarli a far emergere e sviluppare le loro potenzialità e le loro aspirazioni proponendo un modello di vita che li vede protagonisti, capaci di vivere rapporti umani veri e maturi, attenti e interessati a ciò che accade intorno a loro per “lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”.
Il Branco e i lupetti
I bambini e le bambine tra gli 8 e gli 11 anni vivono lo scautismo attraverso il gioco che permette loro di imparare a stare con gli altri divertendosi e impegnandosi assieme.
Il Libro della Giungla di Kipling è l’ambiente fantastico nel quale sono immerse le attività e che li invita a “fare del proprio meglio” per seguire il percorso di crescita di Mowgli.
I lupetti, dopo un primo periodo di scoperta, diventano parte del Branco facendo la loro Promessa e aderendo alla Legge del Branco.
Si incontrano tutte le settimane e in estate partecipano alle Vacanze di Branco, un campo estivo di una settimana.
Il Reparto, gli esploratori e le guide
Gli esploratori e le guide sono i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 ed i 16 anni che si riuniscono nel Reparto. L’avventura, vissuta assieme imparando ad essere autonomi e a prendersi le proprie responsabilità verso gli altri, è il motore di tutte le attività.
Per poter sperimentare e sviluppare l’autonomia, i ragazzi sono suddivisi in squadriglie, piccoli gruppi nei quali ognuno trova il suo spazio per essere protagonista, imparare e divertirsi.
Anche durante il campo estivo la squadriglia è l’elemento centrale della vita scout per i ragazzi del reparto: la squadriglia vive le sue avventure, dorme assieme nella stessa tenda, costruisce i propri spazi, cucina i propri pasti, gioca assieme…
Anche in reparto, dopo un primo momento di scoperta, ai ragazzi viene chiesto di fare la Promessa e di impegnarsi a seguire la Legge Scout, un impegno più solenne e impegnativo che li accompagnerà per tutta la vita.
I ragazzi si incontrano tutte le settimane, di reparto o di squadriglia, partecipano a delle uscite con o senza pernottamento, a un campo invernale (3-4 giorni durante le vacanze di Natale) ed uno estivo (12 giorni)
Il Clan, i rover e le scolte
I ragazzi e le ragazze più grandi del gruppo, dai 16 ai 20/21 anni, costituiscono la branca rover e scolte e si riuniscono nel noviziato (un primo momento di conoscenza) e nel clan.
Camminando assieme sulla strada (camminare ci mette a contatto con la fatica, l’impegno e l’accettazione dei propri limiti) e imparando a vivere la comunità (ambiente nel quale confrontarsi con gli altri, prendersi i propri impegni, sperimentare la possibilità di cambiare assieme la realtà) imparano a entrare nell’ottica del servizio al prossimo perché, come diceva il nostro fondatore “la felicità e fare la felicità degli altri”.
I rover e le scolte si incontrano tutte le settimane da ottobre e giugno, partecipano a delle attività o uscite una volta al mese circa, ad un campo invernale, uno di Pasqua ed uno estivo (10 giorni circa).
Il percorso del scout si conclude in clan con la Partenza, un momento solenne e gioioso nel quale il ragazzo o la ragazza, oramai adulti, lasciano il gruppo per vivere nella quotidianità i valori maturati nel percorso scout.