Blog

Raccolta Alimentare 2021

Luca Nardone 21/02/2021 00:00

È stato un successo la Raccolta alimentare che abbiamo realizzato il 27 e 28 febbraio 2021 assieme alle parrocchie della Collaborazione Pastorale di Tavagnacco.

Da un punto di vista quantitativo sono stati raccolti circa 2.200 kg di alimenti a lunga conservazione che sono stati destinati alla casa famiglia di Faedis ed alle attività caritative della Collaborazione pastorale di Tavagnacco.

Si tratta di un risultato straordinario in un periodo di difficoltà economica e sociale come quello che stiamo ancora vivendo a causa del COVID-19 e che testimonia come gli abitanti del nostro Comune abbiano colto il significato civile e umanitario dell’iniziativa.

Le precauzioni imposte dal virus ci hanno costretti a gestire dei punti di raccolta statici in alcune piazze, ma abbiamo scelto comunque di facilitare le persone anziane o disabili che volevano partecipare donando dei prodotti. Per questo abbiamo organizzato anche un servizio a domicilio che poteva essere prenotato telefonicamente e che è stato molto gradito.

 

L'elemento più importante di questa edizione è stato sicuramente il coinvolgimento delle parrocchie della Collaborazione pastorale che ha permesso di rinsaldare i rapporti tra noi, di vivere un bel momento di comunità e di ottenere una raccolta che nessuno singolarmente avrebbe potuto realizzare. Una fantastica dimostrazione che la collaborazione porta a grandi risultati!

Altrettanto importante è stata la disponibiità della Protezione Civile a supportare il trasporto di quanto raccolto fino a Faedis, un altro importante esempio di collaborazione e di spirito di servizio

 

La raccolta alimentare ha avuto il patrocinio del Comune di Tavagnacco al quale abbiamo indirizzato una lettera di ringraziamento che riassume il senso dell'iniziativa